Villa Tron Mioni

Villa Tron Mioni si trova lungo la Riviera del Brenta in località Ca' Tron: il toponimo indica la presenza nella zona della nobile famiglia veneziana dei Tron che possedeva qui una imponente villa la cui riproduzione è visibile nelle incisioni del Coronelli, Volkamer e Costa.

Costruita nei primi decenni del '600 da Andrea Tron, l'antica villa Tron andò distrutta nel novembre del 1797 a seguito di un grave incendio. Del complesso seicentesco rimane solo l'oratorio ottagonale nel quale si possono ammirare alcuni affreschi che rappresentano la vita della Vergine ed un ricco altare marmoreo con tre grandi statue attribuite a Filippo Parodi.

L'attuale villa e le barchesse sono frutto di una completa ristrutturazione ad opera dei Carrara, famiglia di origine bergamasca che acquistò l'originale complesso.

La proprietà ampliata con l'acquisto di estesi terreni intorno e trasformata in fiorente azienda agricola, rimase in proprietà alla famiglia Carrara fino ai primi del '900, passando quindi per matrimonio alla famiglia Mioni che la utilizza come residenza stabile.

21.jpgBagno-Magnolia.jpgCamera-Magnolia.jpgChiesetta-villa-tron.JPGRami-in-cucina.jpgSandro-con-Morfeo.jpgbagno.JPGcamera.JPGcucina.JPGflat20.jpgflat48.jpgflat50.jpgvilla-tron-mioni.jpgvilla-tron.JPG