Venezia

Venezia è Venezia: è la città delle gondole, di Piazza San Marco, di Marco Polo, del Carnevale, del vetro, dell'acqua alta. È la città che vanta il centro storico più grande e intricato al mondo e monumenti e opere di inestimabile valore. Con la Venice Card si possono utilizzare i mezzi pubblici e visitare chiese e musei a prezzi vantaggiosi.

Due ottimi modi per scoprire Venezia è di perdersi per le calli interne, meno battute dai turisti, oppure di seguire il flusso di gente che da Piazzale Roma o da Santa Lucia, la stazione dei treni, si dirige verso piazza San Marco.

Un giro in vaporetto è un'esperienza da non perdere.
La linea 1 è la più suggestiva perché attraversa la città percorrendo tutto il Canal Grande, per continuare poi verso piazza San Marco, l'Arsenale, i Giardini, sede della Biennale d'Arte e Architettura, e il Lido di Venezia, la spiaggia dei veneziani.
Le linee 41-42 e 51-52 sono percorsi panoramici intorno alla città: circumnavigano Venezia arrivando rispettivamente a Murano, l'isola del vetro, e al Lido.

Un giro in gondola è un'emozione unica; ma per chi ama l'avventura e non vuole spendere troppo, consigliamo le gondole traghetto che accompagnano veneziani e non da una sponda all'altra del Canal Grande con corse brevi e veloci.

Piazza San Marco

Imponente, magnifica, unica. È la sola che a Venezia vanta il nome di piazza.
Sulla piazza domina la basilica bizantina dedicata a San Marco, patrono della città, magnifico esempio delle contaminazioni culturali e architettoniche di Oriente e Occidente.

Palazzo Ducale, sede del governo della Serenissima, si trova tra la basilica e il molo. È un capolavoro del gotico veneziano ed un trionfo di decorazioni, archi traforati, colonnine e guglie che ricordano i più bei merletti di Burano.
Accanto a Palazzo Ducale si trovano le carceri, collegate ad esso dallo splendido e inquietante ponte dei Sospiri.

Le Procuratie Vecchie, l'ala napoleonica e le Procuratie Nuove, sede del Museo Correr, chiudono la piazza in un abbraccio.

Completano lo straordinario trionfo di sfarzosità della piazza la torre dell'orologio, con il suo quadrante in oro e smalto blu e i mori di Venezia, sulla torre dell'orologio, che scandiscono le ore della città insieme al miracoloso campanile che crollò nel 1902 e venne ricostruito com'era e dov'era nel 1907.

Canal Grande

È il canale più grande e famoso della città. È attraversato da quattro ponti: dell'Accademia, di Rialto, degli Scalzi e della Costituzione, più noto come ponte di Calatrava, inaugurato nel 2008.
Lungo il canale si affacciano gli edifici più belli della città:

  • la Chiesa della Salute, ex voto dei veneziani alla Madonna dopo la peste del 1630;
  • Palazzo Venier dei Leoni, ultima residenza di Peggy Guggenheim che oggi ospita la sua collezione d'arte; 
  • le gallerie dell'Accademia
  • Palazzo Grassi, sede di importanti mostre; 
  • Ca' Foscari, sede universitaria di Venezia; 
  • Palazzo Cavalli, dove si celebrano i matrimoni civili; 
  • la Ca' d'Oro, sede della collezione Franchetti
  • Ca' Pesaro, sede della galleria internazionale d'arte moderna; 
  • Ca' Vendramin Calergi, sede invernale del Casino' di Venezia
  • il Fontego dei Turchi, sede del Museo di Storia Naturale.

Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Straordinario esempio di gotico veneziano, la chiesa dei Frari è nota per la musica e per le opere che ospita.

I Frari conservano intatte due cantorie con organi storici funzionanti, tipiche dello stile musicale della Venezia del XVI e XVII secolo.

Tra le opere d'arte, ricordiamo la splendida Assunzione del Tiziano, sull'altare maggiore, e molte opere di Giovanni Bellini, Girolamo Campagna, Marco Cozzi, Donatello, Jacopo Sansovino, Paolo Veneziano, Alessandro Vittoria, Alvise Vivarini, Bartolomeo Vivarini.

Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo

Altro esempio straordinario di architettura gotica religiosa, che a Venezia acquistò un carattere e una fisionomia propri, è la chiesa di SS. Giovanni e Paolo.

Voluta dai frati domenicani, venne iniziata nel 1234 e completata nel 1430, come testimonia la lapide che si trova sotto l'organo nella navata sinistra.

La chiesa ospita numerosi sepolcri di dogi e patrizi veneziani e opere quali il Polittico di San Vincenzo Ferrer del Bellini che raffigura, tra gli altri, uno struggente San Sebastiano e tre opere del Veronese racchiuse nel soffitto della cappella del Rosario.

Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico è uno straordinario esempio di barocco veneziano costruito su progetto di Baldassarre Longhena. Il palazzo ospita il Museo del Settecento veneziano.

Peggy Guggenheim Collection

Il palazzo Venier dei Leoni è la sede della Peggy Guggenheim Collection.
 Considerato tra i più importanti musei italiani d'arte contemporanea, ospita capolavori del Cubismo, del Surrealismo e dell'Espressionismo. 


Palazzo Venier fu l'ultima residenza della gallerista e collezionista americana. 

Le gallerie dell'Accademia

Le Gallerie dell'Accademia ospitano la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti dal 1300 al 1700. Vi si conservano opere di Carpaccio, Bellini, Tintoretto, Tiziano, Bassano, Giorgione, Canaletto, Guardi, Mantegna, Palma il Vecchio. Le gallerie dell'Accademia custodiscono l'Uomo Vitruviano di Leonardo esposto solo in occasioni particolari.

Palazzo Grassi

Palazzo Grassi è un maestoso edificio che si affaccia sul Canal Grande. Nel 2005 è stato acquistato da François Pinault che vi ha esposto la sua vasta collezione di arte contemporanea. Il museo ospita, inoltre, mostre temporanee di grande interesse.

Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro

Ospita la collezione di opere di scuola veneta, toscana e fiamminga di Giorgio Franchetti che acquistò l'edificio nel 1894.
Tra le opere segnaliamo il San Sebastiano di Andrea Mantegna, la Venere alla specchio del Tiziano, alcune vedute di Francesco Guardi, la Venere dormiente di Paris Bordone e porzioni di affreschi della facciata del Fondaco dei Tedeschi (sede delle poste) di Venezia.