Padova

Il centro storico di Padova è perfetto per una visita a piedi o in bicicletta. Il modo migliore per scoprire la città è di andare nelle piazze affollate o passeggiare sotto i caratteristici portici. Con la Padova Card si possono visitare monumenti, chiese e musei a prezzi vantaggiosi e godere di tariffe agevolate per i parcheggi e i mezzi pubblici.

 

A Padova ogni strada, ogni edificio, ogni monumento testimonia un passato ricchissimo di storia e di cultura.

 

Padova si è sviluppata all'interno di bacini idrografici dei fiumi Brenta e Bacchiglione che ne hanno condizionato l'architettura urbana.

Le mura trecentesche, di epoca Carrarese, vennero costruite seguendo il meandro del Brenta che accolse il primo nucleo urbano di Padova.
Le mura cinquecentesche di epoca veneziana allargarono la città oltre le difese naturali d'acqua.

 

Padova è la città di sant'Antonio, le cui reliquie sono conservate nella Basilica di Sant'Antonio (il Santo), e del Bo, una delle università più antiche e prestigiose al mondo.


E' anche città di torri (la Specola o Torlonga) e di porte medievali (Altinate e Molino), di edifici simbolo del potere civile (il Palazzo della Ragione), di luoghi di cultura e scienza (l'Orto Botanico e il Teatro anatomico), di chiese e centri di culto (il Santo, il Duomo, Santa Giustina) e di opere d'arte straordinarie (la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto o il battistero del Duomo con il ciclo di Giusto de' Menabuoi).