Ospitalità

Villa Tron Mioni offre ospitalità tutto l'anno sia nelle stanze della villa sia nella vicina Barchessa dove, con un accurato restauro, sono stati realizzati tre eleganti appartamenti per vacanze, all'insegna della cultura e del relax:

Il restauro ha mantenuto lo spirito originale della vecchia abitazione veneta con i pavimenti in cotto o in legno e i travi a vista, le vecchie porte aperte al portico e al giardino.

Tutti gli appartamenti sono elegantemente arredati in parte con mobili nuovi e in parte con pezzi d'epoca della famiglia.

Sono equipaggiati con tutti i moderni comfort: TV, climatizzazione, internet wireless, lavatrice. L'angolo cottura è completamente attrezzato con piatti e pentole, tostapane, macchina per caffè americano, bollitore, frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde.

Dalle finestre di ogni appartamento si può ammirare l'ampio giardino storico con gli alberi secolari, il laghetto con le anitre e gli aironi cinerini.

Per gli amanti della vita sportiva il parco della Villa offre la possibilità di fare jogging nel silenzio e nel verde della natura, mentre ad un Km di distanza sono disponibili impianti sportivi con piscina e tennis, percorsi pedonali e ciclabili lungo i canali.

Villa Tron Mioni

Villa Tron Mioni si trova lungo la Riviera del Brenta in località Ca' Tron: il toponimo indica la presenza nella zona della nobile famiglia veneziana dei Tron che possedeva qui una imponente villa la cui riproduzione è visibile nelle incisioni del Coronelli, Volkamer e Costa.

Costruita nei primi decenni del '600 da Andrea Tron, l'antica villa Tron andò distrutta nel novembre del 1797 a seguito di un grave incendio. Del complesso seicentesco rimane solo l'oratorio ottagonale nel quale si possono ammirare alcuni affreschi che rappresentano la vita della Vergine ed un ricco altare marmoreo con tre grandi statue attribuite a Filippo Parodi.

L'attuale villa e le barchesse sono frutto di una completa ristrutturazione ad opera dei Carrara, famiglia di origine bergamasca che acquistò l'originale complesso.

La proprietà ampliata con l'acquisto di estesi terreni intorno e trasformata in fiorente azienda agricola, rimase in proprietà alla famiglia Carrara fino ai primi del '900, passando quindi per matrimonio alla famiglia Mioni che la utilizza come residenza stabile.

21.jpgBagno-Magnolia.jpgCamera-Magnolia.jpgChiesetta-villa-tron.JPGRami-in-cucina.jpgSandro-con-Morfeo.jpgbagno.JPGcamera.JPGcucina.JPGflat20.jpgflat48.jpgflat50.jpgvilla-tron-mioni.jpgvilla-tron.JPG

 

Il Parco Storico

Il parco che cinge la villa, l'oratorio e la barchessa, progettato come un "giardino romantico ottocentesco" è senza dubbio uno dei più pregevoli a carattere naturalistico presenti in Riviera del Brenta.

Circondato quasi interamente da mura, si estende per circa 5 ettari e racchiude al suo interno un laghetto, percorsi d'acqua, collinette artificiali che si alternano a zone paesaggistiche, parterre panoramici, boschetti e percorsi tortuosi tanto cari alla sensibilità romantica.

Una malinconica rovina su una collinetta ricoperta da piante secolari, racchiude al suo interno la ghiacciaia perfettamente conservata.

Nel brolo vengono ancora coltivate antiche varietà di alberi da frutto con le quali si preparano ottimi succhi e confetture.

Si effettuano visite al giardino per gruppi su appuntamento.

Coffee-house-in-giardino.jpg1.jpg18.jpg26.jpg27.jpg5.jpgGiovanna-con-Camilla.jpgPozzetto.JPGPrunus-in-fiore.jpgSandro-con-Morfeo.jpgVilla-Ca-Tron.jpgclematis.jpgdietro-villa-tron.jpgflat1.jpgflat34.jpgflat37.jpgflat41.jpgflat42.jpgflat43.jpgflat47.jpgflat49.jpgflat51.jpgflat52.jpgflat53.jpgflat54.jpgflat6.jpghouse-in-the-garden.jpglaghetto.jpgortensie-in-fiore.jpgpool.jpgraccolta-miele.jpg